articolo-caro-imprenditore

CARO IMPRENDITORE, SONO IL MARKETING

Caro imprenditore, sono io, il MARKETING.

Sono anni che ti osservo…

Mi chiedi se ci conosciamo?

No, non sono la pubblicità, e neanche i social, loro sono alcuni dei miei assistenti, io sono il MARKETING.

Quello dei cataloghi, delle fiere, delle attività di promozione? 

No, non proprio, non solo…

Continui a non riconoscermi veramente, a fregiarti del mio nome, ma a mettermi in un angolo, ad avere le idee confuse, eppure sono il tuo compagno di viaggio più fidato, i tuoi occhi, le tue orecchie…

Io osservo il mercatola concorrenzaascolto i tuoi clienti e coloro che potrebbero diventarlo, ti aiuto a capire l’andamento dei tuoi prodotti, quali soluzioni offrire e come presentarle.

Aiuto i tuoi commerciali a non elencare al cliente una sterile scheda tecnica, ma a raccontare come e perché puoi essergli utile.

Mi baso sui dati, non sulla pancia.

Dei tuoi clienti voglio conoscere tutto: età, abitudini, passioni, cosa comprano, dove comprano…

Se vuoi che possa realmente darti una mano, la prossima volta che mi cerchi, che cerchi un Responsabile Marketing, o un consulente, non pensare che chiunque possa fare marketing:

se ti si rompe un tubo dell’acqua chiami l’idraulico o l’elettricista?

Se ti si blocca la produzione in azienda, chiami la squadra di manutenzione?

Allora perché quando pensi, scegli, di voler fare marketing spesso ti affidi anche a chi non lo ha mai fatto, o pensi che un responsabile marketing debba essere anche un grafico, un esperto di SEO e SEM, un social media manager, debba saper fare siti, etc…?

Anche per rappresentarmi egregiamente ci vogliono studi, esperienza e passione.

Certo, la mia visione è a 360° e mi interfaccio con i diversi dipartimenti, ma per attività specifiche mi avvalgo della collaborazione di professionisti specifici.

Allora, se una figura non può far tutto, pensi a cosa ti servo? Sono l’anello di congiunzione tra il mercato, lo sviluppo prodotto, il commerciale e il cliente…come un deus ex machina o il regista di uno spettacolo teatrale…o se ti piace di più l’idea…pensa ad un’automobile senza motore..ecco, io sono il motore della tua automobile.

E infine, per cortesia, smettila di cercare a parole un professionista e volerlo pagare come un neolaureato…è un po’ come se un tuo cliente volesse acquistare il tuo prodotto premium al pari di un primo prezzo…credo lo accompagneresti alla porta…o sbaglio?

Allora caro imprenditore, inizia a fidarti un po’ più di me, delle figure che ho formato e che formo costantemente, solo così potrò realmente darti una mano.

Cordialmente, Il Marketing

Condividilo sui social

Facebook
LinkedIn
X
Telegram
WhatsApp
Email

* Campo obbligatorio