Blog
In questa sezione puoi trovare i miei articoli sul mondo del marketing, della comunicazione, della facilitazione.
Abbiamo già visto come porre le giuste domande sia importante per chi si occupa di marketing, ma ciò non è sufficiente se alla capacità di domandare non si affianca la capacità di ascoltare. Cosa vuol dire ascoltare? Ascoltare non significa semplicemente “captare” le parole, bensì andare in profondità, comprendere i [...]
“Chi domanda, comanda”. Avrai sentito questa frase tantissime volte, nei corsi di vendita, nel coaching e ora anche qui, dove parliamo di marketing strategico. Nel marketing strategico infatti questa affermazione assume un valore ancora più importante. L’origine di tutte le domande: “perché?” Se pensiamo alla nostra infanzia, da quando conquistiamo [...]
Onorata di annunciare l’avvio della partnership tra la mia attività di Marketing Strategico e Sistema Valore. Sin dall’inizio del mio percorso professionale ho sempre considerato l’azienda come un ecosistema complesso con un impatto enorme sulle persone, la società, l’ambiente. Un ecosistema formato a sua volta da persone, ciascuna con un [...]
Si può portare la facilitazione trasformativa nelle scuole ed in che modo, con quali obiettivi per gli studenti? E per i docenti? Come far emergere in una classe di seconda media le potenzialità dei singoli ragazzi ed aiutarli a comprendere come proseguire il proprio percorso di studi? È stato questo [...]
Caro imprenditore, sono io, il MARKETING. Sono anni che ti osservo… Mi chiedi se ci conosciamo? No, non sono la pubblicità, e neanche i social, loro sono alcuni dei miei assistenti, io sono il MARKETING. Quello dei cataloghi, delle fiere, delle attività di promozione? No, non proprio, non solo… Continui a [...]